logo
precipita da una botola operaio muore sul colpo - Finasser
2311
post-template-default,single,single-post,postid-2311,single-format-standard,bridge-core-2.9.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-27.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
precipita da una botola operaio muore sul colpo;

precipita da una botola operaio muore sul colpo

operaio a lavoro

precipita da una botola operaio muore sul colpo


Ancora una morte bianca in Italia. Un operaio di 55 anni è morto sul lavoro in una fonderia a Torbole Casaglia, nel Bresciano. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, arrivati nella Fonderia di Torbole, in via per Travagliato 18 a Torbole Casaglia (provincia di Brescia), intorno alle 13,30 Vasile N., operaio di origini romene di una ditta esterna, sarebbe caduto dal condotto di aerazione della fonderia in cui era entrato per pulirlo. La caduta sarebbe dovuta all’improvvisa apertura di una delle botole che compongono il condotto. Poco prima l’uomo avrebbe raggiunto lo stesso utilizzando un merlo della ditta (un mezzo con un cestello porta-persone posto alla fine di un braccio meccanico che funziona a compressione) e sarebbe uscito dal cestello con in mano degli attrezzi che servivano per poter fare delle pulizie all’interno del condotto.

Inutili i soccorsi

L’allarme è stato lanciato da alcuni colleghi intorno alle 13:30 di lunedì 31 maggio. Il personale medico, però, non ha potuto fare altro che constatare il decesso, molto probabilmente avvenuto sul colpo. La Procura ha aperto un’indagine per ricostruire meglio l’accaduto e capire se si è trattato di un incidente oppure individuare una eventuale responsabilità. Da capire il perché la botola si è aperta improvvisamente mentre l’operaio stava pulendo un condotto. Una situazione non prevista che lo ha fatto precipitare per una decina di metri.

Incidenti sul lavoro, il bilancio si aggrava

Superata (almeno per il momento) la parte più critica della pandemia, il Governo Draghi si trova davanti a due emergenze che sono ugualmente gravi. La violenza sulle donne e la sicurezza sul lavoro devono essere due temi da affrontare in poco tempo per evitare tragedie come quelle registrate nelle ultime settimane.

Per quanto riguarda le morti bianche, i sindacati insistono per una legge con pene severe nei confronti degli imprenditori che non rispettano i protocolli di sicurezza. Il confronto è in corso e le ultime tragedie potrebbero accelerare la discussione.