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Privacy Policy - Finasser
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Privacy Policy;

Privacy Policy

Privacy

La Finasser tutela la riservatezza dei dati personali gestiti ispirandosi ai principi di legge e trasparenza e assumendosi come impegno fondamentale la tutela delle informazioni che fornisci.

La FINASSER tutela la riservatezza dei dati personali gestiti ispirandosi ai principi di legge e trasparenza e assumendosi come impegno fondamentale la tutela delle informazioni che a vario titolo vengono trattate.

 

La nostra azienda considera il corretto trattamento dei dati come elemento fondamentale per poter mantenere alti gli standard di qualità che da sempre ci contraddistinguono.

Di seguito sono riportate le informative previste dalla vigente legislazione riguardanti le varie categorie di interessati ed i relativi trattamenti:

 

Informativa fornitori

Informativa partecipanti a corsi

 

Con la presente informativa FINASSER con sede legale in via Via Alcide De Gasperi, 5 – 07014 Ozieri (SS), Codice Univoco: KRRH6B9 C.F. e PIVA n° 02220580902, telefono 079 783091, mobile +39 328 9649269, e-mail info@finasser.it, quale Titolare del trattamento dei dati personali – desidera informarTi sul trattamento dei dati personali che fornirai attraverso la navigazione sul presente Sito Web. Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con:

 

mail: info@finasser.it
indirizzo per invio racc. a/r: via Via Alcide De Gasperi, 5 – 07014 Ozieri (SS)

 

 

Il Reg. UE 2016/679 e il D.Lgs 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, stabiliscono le regole per proteggere e tutelare le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali e la presente informativa è redatta in conformità al nuovo dettato legislativo. Il trattamento e la protezione dei dati personali trova la propria base giuridica nel Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea e, in particolare, nell’art. 16 del medesimo testo.

L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui T’invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

 

La Privacy Policy che stai leggendo è esclusivamente riferibile al Sito Web e Finasser non risponde per le modalità di gestione del trattamento dei dati personali effettuata da siti Web terzi linkabili attraverso la sezione Cookie, oppure attraverso le eventuali finestre-link presenti nella Homepage.

 

Secondo la legge, il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, integrità dei dati, protezione della riservatezza dell’utente nonché di tutela dei suoi diritti. Finasser s’impegna ad osservare i principi suddetti e, anche a tal fine, T’informa fin da subito che – fatta eccezione per quei trattamenti cui la legge prevede il Tuo esplicito consenso – navigando in questo Sito Web, caricando o fornendo dati personali, accetti e acconsenTi di essere vincolato alle condizioni e ai termini di cui alla presente informativa. Il consenso al trattamento dei dati rilasciato dall’utente potrà essere revocato in qualsiasi momento contattando gli indirizzi suddetti.

 

Se hai meno di 16 anni, il Tuo consenso è legittimo solo se prestato o autorizzato dalla persona titolare della responsabilità genitoriale nei Tuoi confronti, conformemente a quanto previsto dall’art. 8 Reg. UE 2016/679.

Ad ogni buon conto, vogliamo darTi alcune informazioni sul concetto di trattamento dei dati personali e sulle persone che li gestiscono.

 

Sommario

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO.
  2. DATI PERSONALI TRATTATI.
  3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO.
  4. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI.
  5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO.
  6. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.
  7. AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI.
  8. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.
  9. ELENCO DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PRESENTI NEL SITO WEB.
  10. I DIRITTI DELL’UTENTE SECONDO IL REG. UE 2016/679.
  11. TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

 

Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento di dati personali.

Relativamente al presente Sito Web il Titolare del trattamento è: Finasser come sopra meglio specificato, e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti che Ti competono potrai contattarlo al seguente indirizzo mail: info@finasser.it

 

  1. DATI PERSONALI TRATTATI.

Per “dati personali” s’intendono tutte le informazioni che potrebbero consentire direttamente o indirettamente l’identificazione degli utenti.

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, telefono, e-mail, etc.) da Voi comunicati in occasione della richiesta di informazioni al Titolare, dell’iscrizione ai corsi di formazione o dell’iscrizione alla newsletter mediante compilazione degli appositi form di contatto.

Per “trattamento dei dati personali” s’intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali. Il presente sito effettua operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.

 

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO.

Salvo quanto previsto in merito alle singole attività di trattamento dei dati personali presenti all’interno del Sito, in linea generale le finalità del trattamento perseguite sono le seguenti:

  • rispondere alle richieste di informazioni ed, in generale, contattare l’utente;
  • consentire l’iscrizione e, successivamente, inoltrare la newsletter per finalità commerciali;
  • consentire l’iscrizione ai corsi di formazione dedicati ad aziende o scuole;
  • eseguire attività connesse all’erogazione di servizi in favore degli utenti;
  • in generale, dare esecuzione agli obblighi precontrattuali e contrattuali rispetto ai rapporti giuridici costituiti, anche a distanza;
  • agli obblighi di legge;
  • gestire gli adempimenti gestionali, amministrativi, contabili e fiscali;
  • interazione con social network e piattaforme esterne;
  • archiviazione, hosting e gestione infrastruttura di backend del sito;
  • statistica e gestione dei cookie.

 

  1. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI.

Le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali forniti dall’utente durante la navigazione sul sito sono:

– l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare ex art. 6 co 1 lett. c) GDPR per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;

– l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ovvero l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ex art. 6 co 1 lett. b) GDPR, per quanto riguarda i dati raccolti per rispondere alle richieste di informazioni da parte degli utenti inviate mediante l’apposito form di contatto, per il trattamento dei dati personali per il servizio di inoltro della newsletter richiesto dall’utente, nonché per consentire l’iscrizione ai corsi di formazione;

– il legittimo interesse del Titolare ex art. 6 co 1 lett. f) GDPR per la gestione dell’infrastruttura di backend del Sito e per la gestione dei cookie tecnici ed analitici presenti sul Sito.

 

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO.

Sul presente Sito Web, i dati vengono raccolti per via telematica e trattati mediante operazioni effettuate in prevalenza con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendone la riservatezza.

I dati personali verranno trattati da dipendenti e/o collaboratori del Titolare in qualità di incaricati del trattamento, nonché dai Responsabili del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare. La lista dei Responsabili è disponibile a richiesta.

Eventuali ulteriori categorie di destinatari che potrebbero venire a conoscenza dei suoi dati personali durante o successivamente all’esecuzione del contratto sono:

i consulenti esterni che eroghino prestazioni funzionali alle finalità di cui al punto 3, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte con riferimento al trattamento dei dati personali;

in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto e completo adempimento delle finalità indicate nel punto 3.

I dati personali degli utenti potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziaria e Forze di Polizia nei soli casi in cui questo è previsto dalla legge e utilizzati da FINASSER a fini di eventuale difesa di suoi diritti in giudizio, ove strettamente necessario.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.

I dati personali verranno trattati da dipendenti e/o collaboratori del Titolare in qualità di incaricati del trattamento, nonché dai Responsabili del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare. La lista dei Responsabili è disponibile a richiesta.

Eventuali ulteriori categorie di destinatari che potrebbero venire a conoscenza dei suoi dati personali durante o successivamente all’esecuzione del contratto sono:

i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

i consulenti esterni che eroghino prestazioni funzionali alle finalità di cui al punto 3, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte con riferimento al trattamento dei dati personali;

in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto e completo adempimento delle finalità indicate nel punto 3.

I dati personali degli utenti potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziaria e Forze di Polizia nei soli casi in cui questo è previsto dalla legge e utilizzati da FINASSER a fini di eventuale difesa di suoi diritti in giudizio, ove strettamente necessario.

 

  1. AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI.

Gli indirizzi e-mail forniti dal cliente potranno essere trasferiti in Paesi terzi ove sono conservati i server, in particolare, per quanto riguarda l’applicazione “Mail Chimp” utilizzata per le comunicazioni commerciali, i dati personali potranno essere trasferiti negli USA. Il Paese garantisce un livello di protezione “adeguato” conforme alle prescrizioni richieste dal GDPR essendo attualmente in vigore il Privacy Shield, ed in particolare lo scudo UE-USA, nonché la decisione di adeguatezza 2016/1250 della Commissione del 12 luglio 2016 a norma della Direttiva 95/46/CE. Per maggiori informazioni sulla normativa privacy di Mail Chimp si veda il seguente link. Per l’effettiva esecuzione del servizio richiesto, alcuni dati verranno condivisi con soggetti esterni chiamati a svolgere specifici servizi per conto del Titolare (es: fornitori di hosting, housing, cloud, fornitori di servizi di posta elettronica per le esigenze di pubblicazione del sito e di gestione del servizio e-mail/PEC).

Il Titolare del trattamento s’impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali adottando tutte le misure informatiche e fisiche necessarie per la tutela dei dati personali forniti. Nessun sistema di sicurezza garantisce con assoluta certezza tale protezione, pertanto, salvi i casi di responsabilità per colpa del Titolare del trattamento, FINASSER non risponde per il fatto compiuto da terzi che abusivamente accedono ai sistemi senza le dovute autorizzazioni.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

Nel caso in cui vi sia un contatto con l’utente, i dati personali saranno utilizzati per elaborare la richiesta e per riscontrarla e verranno cancellati al momento in cui sia definitivamente esaurita la finalità di contatto, di risposta o di corrispondenza.

Nel caso in cui, su richiesta dell’utente si sia concluso un contratto, il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità collegate con l’esecuzione del contratto medesimo e, comunque, non oltre la durata di anni 10 dalla cessazione del rapporto con l’utente. In particolare, per quanto riguarda gli attestati di partecipazione alle attività di formazione, il periodo di conservazione può essere superiore anche per consentire eventuali controlli relativi ai corsi da parte di enti pubblici e privati.

Quando il trattamento dei dati personali è necessario per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare, i dati personali saranno conservati sino alla soddisfazione di tale interesse.

Qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul consenso dell’utente, il Titolare può conservare i dati personali sino alla revoca.

I dati personali possono essere conservati per un periodo più lungo se necessario per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

 

  1. PRINCIPALI ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PRESENTI NEL SITO WEB.

La navigazione nel presente Sito è permessa anche all’utente non registrato. Con la semplice navigazione non verranno raccolti dati identificativi. Tuttavia, ai fini del normale esercizio del presente Sito Web è possibile che il sistema informatico acquisisca alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli di comunicazione Internet (es. log files). Inoltre, mediante l’utilizzo dei cookie verranno raccolte informazioni che l’utente non fornisce direttamente (Cookie Policy). Si tratta, in ogni caso, di informazioni che non vengono raccolte al fine di una associazione ad interessati identificati, ma che nonostante ciò, data la loro stessa natura, potrebbero comunque permettere a terzi l’identificazione dell’utente, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati già in loro possesso.

Con la compilazione del form di contatto denominato “ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER” l’utente fornisce propri dati identificativi (nome, azienda, e-mail). Il rilascio di tali dati non dipende da un obbligo legale né contrattuale. Il rilascio di tali dati è, pertanto, facoltativo, tuttavia la mancata indicazione dei dati richiesti non permette alla società l’espletamento del servizio richiesto. Il trattamento di tali dati personali è finalizzato all’invio di materiale informativo e commerciale e il trattamento avviene attraverso sistemi informatizzati. L’utente potrà cancellare la propria iscrizione alla newsletter in ogni momento utilizzando il link “cancellati” in calce ad ogni comunicazione commerciale ricevuta, oppure contattando l’indirizzo mail info@finasser.it. Il periodo di conservazione dei dati rilasciati termina con la revoca del consenso preventivamente rilasciato dall’utente.

  1. C) Con la compilazione del form denominato “PER ISCRIVERTI COMPILA IL MODULO” l’utente fornisce dati identificativi dell’azienda/scuola (ente/azienda, settore, p.iva, c.f., indirizzo, località, telefono, fax, e-mail) e dati identificativi del partecipante al corso (nome, cognome, sesso, c.f., e-mail, mansione, luogo e data di nascita, cellulare). Il rilascio di tali dati non dipende da un obbligo legale né contrattuale. Il rilascio di tali dati è pertanto facoltativo, tuttavia l’omissione dei dati da inserire nei campi obbligatori non permette alla società l’espletamento del servizio richiesto. Il trattamento di tali dati è finalizzato a iscrivere il partecipante al corso prescelto e a fornire tutti i servizi connessi all’iscrizione (quale, a titolo esemplificativo, il rilascio dell’attestazione di frequenza). Il trattamento di tali dati avviene mediante sistemi informatizzati e, in taluni casi, anche cartacei. Taluni dati verranno conservati per dieci anni dalla data di conclusione del corso per la tutela giudiziale nel caso di controversie scaturenti dal contratto, talaltri verranno conservati per un tempo più lungo (quale, a titolo esemplificativo, l’attestazione di partecipazione al corso).
  2. D) Con la compilazione del form denominato “CONTATTI” l’utente fornisce propri dati identificativi: nome, organizzazione, città, telefono, e-mail. Il rilascio di tali dati non dipende da un obbligo legale né contrattuale. Il rilascio di tali dati è pertanto facoltativo, tuttavia l’omissione dei dati da inserire nei campi obbligatori non permette alla società l’espletamento del servizio richiesto. Invece, l’omissione dei dati da inserire nei campi facoltativi non pregiudica la possibilità di inoltrare la comunicazione. Il trattamento di tali dati è finalizzato a consentire il contatto diretto con il titolare o un suo incaricato al fine di ricevere le informazioni richieste. Il trattamento di tali dati avviene mediante sistemi informatizzati e, in taluni casi, anche cartacei. Il periodo di conservazione degli stessi termina con l’espletamento del servizio richiesto, a meno che da questo non derivi la stipula di un contratto. In tal caso, i dati verranno conservati per dieci anni dalla stipula del contratto per la tutela giudiziale nel caso di controversie scaturenti dal contratto.
  3. E) Il nostro sito web utilizza i cd. plugins di alcuni Social Network, come Facebook e LinkedIn. Per impedire la trasmissione e la memorizzazione dei dati relativi alla navigazione Internet tramite Social Network l’utente dovrà disconnettersi da essi prima di visitare il nostro sito web. Per avere maggiori informazioni su questo argomento ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy.
  4. F) Salva la disciplina sui cookie (alla quale si rinvia per maggiori informazioni), il presente sito web non prevede l’esistenza di un processo decisionale automatizzato con fini di profilazione commerciale (tecnica di marketing mirato che ricomprende l’insieme di attività di raccolta ed elaborazione dei dati degli utenti allo scopo di comprendere le loro scelte e i loro comportamenti al fine di suddividere gli interessi in “profili”, ovvero in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche sempre più specifici).

 

  1. I DIRITTI DELL’UTENTE SECONDO IL REG. UE 2016/679

L’art. 13 par. 2 e gli artt. da 15 a 22 del Reg.UE 2016/679 (GDPR) elencano i diritti dell’utente.

FINASSER intende pertanto informarTi sull’esistenza:

del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 GDPR) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);

del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 GDPR), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

 

Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali reperibile al Sito: https://www.garanteprivacy.it, inviando una mail all’indirizzo: info@finasser.it

Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lettera a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano. Il modello per presentare il reclamo al Garante per la privacy è reperibile all’indirizzo:

https://www.garanteprivacy.it

Per una disamina più approfondita dei diritti che Ti competono, si vedano gli artt. 15 e ss. GDPR.

Per l’esercizio di uno o più dei diritti suddetti, potrai contattarci al seguente indirizzo mail: info@finasser.it