logo
Social Media Manager: chi è e di cosa si occupa? - Finasser
3941
post-template-default,single,single-post,postid-3941,single-format-standard,bridge-core-2.9.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-27.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
Social Media Manager: chi è e di cosa si occupa?;

Social Media Manager: chi è e di cosa si occupa?

Social Media Manager Chi è e di cosa si Occupa?

Social Media Manager: chi è e di cosa si occupa?

La rivoluzione digitale ha creato l’esigenza di nuove figure. Le relative professioni richiedono ampie competenze digitali e informatiche nonché la capacità di leggere le dinamiche del mercato contemporaneo e conoscerne il linguaggio.

Tra i professionisti del futuro, già oggi richiestissimi, vi sono diverse figure, una di queste, il Social Media Manager, occupa uno spazio sempre più strategico nell’ambito della comunicazione aziendale.

Di cosa si occupa e come si ottiene la qualifica?

Il compito principale del Social Media Manager è quello di organizzare, pianificare e gestire la presenza strategica di un’attività sui social con lo scopo di far crescere il brand.

Campagne pubblicitarie, contenuti, interazione con la community del web, analisi dei trend di settore e strategie comunicative sono solo alcuni degli aspetti principali di cui si occupa questa figura e la sua importanza cresce di giorno in giorno al punto che il suo riconoscimento è dato dallo stesso profilo di qualifica professionale delineato nell’Atlante del Lavoro.

Social Media Manager banner

Ci sono professionisti come il Social Media Strategist, il Content Manager, il Community Manager, l’analista addetto alla reportistica e il Social Media Campaign Manager per gestire la pubblicità a pagamento, oltre a coloro che si occupano della grafica e del video-making, ma la norma, nella maggior parte delle realtà, come le piccole e medie imprese o le agenzie di dimensioni più ridotte, tutte le responsabilità di queste figure vengono assolte da team molto limitati o dalla stessa persona: il Social Media Manager.

Le sue caratteristiche ormai rispondono a degli standard formativi riconosciuti e per i quali esistono corsi professionalizzanti anche all’interno delle stesse politiche regionali.

Stiamo assistendo solo all’inizio della rivoluzione in ambito lavorativo, ma possiamo fare di più, possiamo viverlo attivamente ed essere protagonisti del futuro.