logo
Addetto al Primo Soccorso - Finasser
2317
post-template-default,single,single-post,postid-2317,single-format-standard,bridge-core-2.9.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-27.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
Addetto al Primo Soccorso;

Addetto al Primo Soccorso

kit addetto primo soccorso

Addetto al Primo Soccorso

Chi è e cosa fa

Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08) ha previsto una serie di figure che devono essere presenti in azienda per garantire alti livelli di sicurezza dei lavoratori, anche dal punto di vista della salute degli stessi. Una di queste figure è l’addetto di primo soccorso, la cui nomina spetta al datore di lavoro il quale è tenuto a individuare tra i lavoratori coloro che interverranno in caso di necessità in attesa del personale qualificato. Nonostante non abbiano alcuna qualifica medica, è fondamentale che il personale scelto debba possedere determinate caratteristiche fisiche e psicologiche per svolgere questo ruolo. È, invece, il Decreto Ministeriale 388/03 a disciplinare il servizio di primo soccorso aziendale, fornendo diverse informazioni importanti come la classificazione delle aziende, le attrezzature da mettere a disposizione e il tipo di formazione che un addetto di primo soccorso deve possedere.

Nomina

A decidere la nomina addetto primo soccorso è il datore di lavoro. Si tratta di una decisione da prendere valutando la natura dell’azienda, le sue dimensioni, il numero di lavoratori e i fattori di rischio. Per legge, comunque, in ogni turno di lavoro e in ogni unità produttiva deve essere presente almeno un addetto primo soccorso aziendale. Nel caso si tratti di aziende con meno di 5 lavoratori il ruolo di addetto aziendale al primo soccorso può essere assunto anche dal datore di lavoro, ma solo se è sempre presente in azienda durante l’orario lavorativo. Ad ogni modo la legge non stabilisce un numero preciso di addetti e spetta al datore di lavoro decidere a quante persone affidare l’incarico addetto primo soccorso. La mancata nomina dell’addetto di primo soccorso comporterà delle sanzioni per il datore di lavoro, consistenti nell’arresto da due a quattro mesi o in una sanzione pecuniaria tra i 3000 e i 9000 euro.

Formazione e Aggiornamento

Una volta nominato l’addetto al primo soccorso deve seguire un corso di formazione che deve essere effettuato durante l’orario lavorativo e a spese del datore di lavoro. La durata del corso varia a seconda della tipologia dell’azienda e del gruppo di appartenenza:

  • Corso di 16 ore per le aziende del gruppo A
  • Corso di 12 ore per le aziende di gruppo B e C

Fanno parte del gruppo B le aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A, mentre fanno parte del gruppo C le aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Il corso consiste nell’acquisire nozioni teoriche e di intervento pratico e durante il suo svolgimento vengono affrontate tutte le tematiche che servono all’addetto per eseguire correttamente i suoi compiti all’interno dell’azienda. Al termine del corso occorre sostenere un test, il cui superamento positivo è fondamentale per ricoprire questo ruolo.

Ogni tre anni sarà poi necessario seguire un corso di aggiornamento primo soccorso di 6 ore per il gruppo A o di 4 ore per i gruppi B e C.

Compiti e Mansioni

I compiti addetto primo soccorso aziendale riguardano essenzialmente la gestione delle emergenze e quindi saper comunicare con gli organi preposti per gestirle, come il 118. In particolar modo, dunque, le funzioni addetto primo soccorso sono quelle di intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati. Proprio per questo l’addetto deve conoscere i fondamenti del primo soccorso, in modo da interagire con i sanitari per richiederne l’intervento tempestivo. Inoltre, tra i vari obblighi vi è anche quello di tenere sotto controllo la cassetta di pronto soccorso e rifornirla quando occorre. Un altro dei doveri addetto primo soccorso è quello di comunicare con l’RLS ed essere aggiornato su tutti i rischi che possono correre i lavoratori. Riassumendo, i compiti e le mansioni di un addetto primo soccorso sono i seguenti:

  • Chiamare i soccorsi
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
  • Aver acquisito conoscenze generali sui traumi
  • Conoscere patologie relative al luogo di lavoro
  • Conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso